Fiorenzo Barindelli biografia

Biografia

Fiorenzo Barindelli nasce a Cesano Maderno, in Brianza, il 29 Febbraio 1952. Architetto, artista, e noto collezionista da “Guinness” di orologi Swatch, dipinge le sue prime opere ad olio negli anni’70, stimolato dall’amicizia con il pittore Roberto Villa.

Nel 2005 apre “Open Art Studio”, un laboratorio creativo dove si dedica alla ricerca ed all’esecuzione delle proprie opere. Prosegue il percorso della “Optical Art”, intrapreso da maestri come Vasarely, dove giocose geometrie sublimate dall’estasi del colore riempiono, seguendo precise architetture, le tele che sembrano dotate di una propria luminosità.

Nel corso degli anni, sviluppa una riconosciuta attività artistica internazionale.
Nel 2007 partecipa alla 52esima edizione della Biennale di Venezia, in eventi collaterali. Sempre nel corso dello stesso anno, effettua un’importante personale presso la sede UBS di Manno-Lugano, e espone presso la CVB Gallery di New York.

La pubblicazione “Shanghai Artist” gli dedica un servizio, ed è inserito nel “Catalogo d’Arte Moderna” edito da Giorgio Mondadori, appare sull’Art Diary International ed nell’Enciclopedia D’Arte Italiana.

Le sue opere sono state esposte in mostre collettive ad Abu-Dhabi, Basilea, Buenos Aires, Bolzano, Copenaghen, Dubai, Firenze, Kuala-Lampur, Helsinki, Istanbul, Madrid, Milano, Montevideo, Napoli, Pechino, Roma ed in molte altre città. E’ presente nel museo civico “Parisi Valle” di Maccagno (Va).

Nel 2010, una sua opera è collocata nell’Art Hotel Navigli di Milano, in una prestigiosa collezione di dipinti e sculture di arte contemporanea, che ne impreziosisce gli ambienti.

Premi e riconoscimenti

Nel 2008 è stato selezionato al Concorso Internazione di Seetal (CH) tra 2612 opere provenienti da 39 paesi.
Nel 2009 ha vinto il Premio della Critica al Festival Internazionale dell’Arte di Roma.
Nell’aprile 2010 gli è stato conferito il diploma d’onore (1° dei non figurativi); alla Biennale Internazionale di Asolo.
Nel mese di giugno gli viene assegnato il secondo posto dei non figurativi, al concorso “Il Segno” Galleria Zamenhof di Milano.
A novembre si aggiudica il 3° posto (1° dei non figurativi) al 10° Premio Internazionale d’Arte Città di Novara.
A dicembre viene invitato al Premio Internazionale D’Arte Città di Spoleto come artista scelto. L’evento si svolgerà nel luglio 2011.


English version

Up